Breve storia del mouse



Era il 9 dicembre 1968. Quel giorno Douglas Engelbart ha tenuto la “madre di tutte le demo“. In 90 minuti ha presentato al mondo il mouse. E l’ipertesto. Ha dato il via alle nuove interfacce grafiche. Ha spianato la strada al “What you see is what you get”. Ha forgiato l’idea del computer. Ha posto un nuovo tassello alla nascita del web. Ha cambiato il nostro modo di pensare. Ha rivoluzionato il rapporto tra macchina e uomo. E molto, molto altro.

In 90 minuti la storia dell’informatica ne è uscita radicalmente rivoluzionata. Abbiamo voluto rendere omaggio al momento con un apposito approfondimento, mentre in giornata tutto il mondo si prepara ad omaggiare Douglas Engelbart (oggi 83enne) per il modo in cui, con le sue teorie avvenieristiche, è stato capace di cambiare il corso della storia.

Il nostro “grazie” a Engelbart è dovuto. Ma rivedere oggi quelle immagini, e ripercorrere il percorso che ci ha portati da quella demo fino ai giorni nostri, ai siti internet piu' o meno complessi . Perchè quel giorno, tra quel palco e quella platea, fluiva la storia: Engelbart ne ha firmata una pagina fondamentale.